VIENI PAGATO PER LEGGERE ARTICOLI

readbud - get paid to read and rate articles

venerdì 16 settembre 2011

Effetti del movimento sul Sistema Muscolare


L'attività fisica provoca nei muscloi notevolissime trasformazioni. Dal punto di vista estetico ha un bell'aspetto, quella persona che ha masse muscolari proporzionate, robuste e potenti mell'uomo, affusolate e armoniche nella donna; l'attività fisica aiuta dunque a costruire, migliorare e mantenere un fisico armonico.

Ogni muscolo del nostro corpo ha funzioni ben precise da svolgere: il movimento, se pratticato con regolarità, dà a ciascun muscolo la possibilità di funzionare in maniera più redditizia, conferendgli robustezza, trofismo ed wlasticità.



Se ripetuto lentamente, l'esercizio fisico favorsice l'incremento del volume della massa muscolare, perchè aumenta sia il volume delle fibre che il numero dei capillari; gli esercizi veloci invece, molto intensi, rendono il muscolo più elastico e scattante.

L'abitudine al movimento provoca trasformazioni notevoli anche all'interno della fibra muscolare; infatti aumentano le riserve di sostanze energetiche (ATP, zuccheri) che vengono poi sfruttate nelle successive contrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento